Marco Simoncelli Fondazione

La Marco Simoncelli fondazione nasce a dicembre del 2011 per volere della famiglia Simoncelli, idea fortemente motivata dall’amico Carlo Pernat, nonchè manager di Marco.

Iniziammo la nostra attività muovendo prudentemente i primi passi, tante idee difficili da realizzare in un mondo a noi sconosciuto. eppure senza strategie di marketing, senza esperienze di crowd founding, trovammo la forza nella gente, le donazioni arrivarono senza chiedere, la trovammo nei fans di Marco che si iscrissero e appoggiarono le nostre idee. E ad aprile 2012 ottenemmo anche la dicitura Onlus.
Da quell'aprile sono passati quasi 4 anni, 4 anni di eventi per il Sic, di gare di beneficenza, di rombi di motori in suo ricordo, di premi regalati di aste messe a segno. Abbiamo sostenuto diversi progetti, ci siamo fatti conoscere, partecipiamo a fiere e motorshow, alle gare di Motogp, siamo cresciuti, e si non siamo perfetti, continuiamo ad essere la piccola realtà di prima, con le stesse grandi ambizioni. E forse è proprio questa La nostra forza, sentirci parte di quella stessa gente che ci ha dato la spinta iniziale, che ogni anno ci sostiene solo perchè come noi, e in noi, ci crede. Noi non cambieremo il mondo, siamo una piccolissima goccia in un mare, ma ci piace sognare in grande, perché in fondo l’illusione è il lusso della gioventù e noi siamo ancora giovani.

Nelle parole di Kate Fretti

L'iscrizione base ha un costo di € 30 annuali, senza obbligo di rinnovo.
Oltre a contribuire ai progetti di solidarietà della fondazione, riceverai a casa la tessera Sic Supporter.

LA FONDAZIONE

Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s è un'organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro: ha finalità esclusivamente umanitarie e morali, ed è stata costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco. Mantenendo vivo l'impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. La Fondazione sostiene e promuove progetti di solidarietà e cooperazione a favore dei soggetti svantaggiati, anche intervenendo direttamente, quando necessario, verso situazioni di disagio e bisogno.

Valori fondamentali dell'operato della Fondazione e della propria presenza in ambito nazionale ed internazionale sono le qualità morali di cui Marco Simoncelli è stato costante esempio:

• l'integrità morale in ogni aspetto della vita pubblica e privata;
  • la lealtà e la correttezza nella competizione sportiva;
  • gli ideali di fraternità e soccorso verso i più deboli;
  • la famiglia come fulcro della società;
  • il rispetto verso ogni cultura ed identità.

La mission della Fondazione è proseguire l'opera iniziata da Marco Simoncelli per promuovere lo sviluppo, l'autonomia, i diritti dei bambini, la formazione dei giovani e gli interventi a favore delle fasce sociali svantaggiate.
Nel segno e nel ricordo di Marco, promuovere l'impegno dello sport a favore del sociale.
La Fondazione intende rafforzare il significato morale ed umanitario dell'impegno di Marco: mettere in atto ogni sforzo per sensibilizzare il mondo dello sport, a livello nazionale ed internazionale, sulla necessità ed il dovere morale di aiutare le persone che versano in condizioni di povertà, stimolando l'impegno attivo degli sportivi, delle loro associazioni, enti ed organizzazioni di rappresentanza.

La Fondazione, inoltre, intende collaborare attivamente con tutte le iniziative promosse da Enti ed Istituzioni pubbliche e private, Enti ed associazioni sportive, del volontariato e della vita sociale e ricreativa in ricordo di Marco Simoncelli.

Marco Simoncelli Fondazione collabora con i principali Enti attivi nel campo della solidarietà e cooperazione a favore dei soggetti svantaggiati, in Italia e nel mondo.
La Fondazione, inoltre, intende collaborare attivamente con tutte le iniziative promosse da Enti ed Istituzioni pubbliche e private, Enti ed associazioni sportive, del volontariato e della vita sociale e ricreativa in ricordo di Marco Simoncelli.

Estratti dello statuto

Qui di seguito, estratti dallo Statuto, gli scopi fondamentali della Marco Simoncelli Fondazione:

• la scolarizzazione dei bambini e la formazione dei giovani, per consentire il loro inserimento sociale e lavorativo, il rispetto dei diritti e della dignità umana, la promozione di un modello sociale caratterizzato nell'eguaglianza e nelle pari prospettive ed opportunità;
  • le attività finalizzate a garantire il diritto alla salute ed all'assistenza sociale e sanitaria, in particolare dei bambini, delle madri e dei soggetti deboli;
  • le azioni tese a favorire lo sviluppo economico e produttivo nei paesi sottosviluppati, operando sia in contesti urbani che rurali, nella prospettiva di una maggiore autonomia delle realtà locali e del miglioramento generale della qualità della vita;
  • la rimozione delle cause che determinano ingiustizia sociale e discriminazione, favorendo la crescita dei processi di partecipazione ed inclusione;
  • ogni altra azione tesa a ridurre ed eliminare condizioni di svantaggio sociale proprie di categorie deboli e non tutelate adeguatamente;
  • le iniziative tese all'affermazione dei principi di moralità, correttezza, rispetto reciproco nella pratica e nella competizione sportiva come in ogni aspetto della vita sociale, con particolare intento di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni a rifuggire i rischi dovuti a comportamenti devianti sia di tipo individuale che collettivo.
Struttura

Consiglio Direttivo:
Presidente: Miriam Rossi
Vice Presidente: Angela Simoncelli
Consigliere: Arnaldo Cappellini
Consiglieri Tecnici: Paolo Simoncelli, Carlo Pernat, Paolo Beltramo

Bilanci della fondazione
Scarica lo statuto

Iscriviti alla Marco Simoncelli Fondazione

Contribuirai ai progetti di solidarietà della fondazione e riceverai la tessera sic supporter

Iscriviti