Progetto Santa Marta

9 gennaio 2015 - 9 gennaio 2017 Ultimi progetti

Il "CENTRO DIURNO PER DISABILI" nascerà nel paese dove è cresciuto Marco, a Coriano.

Situata a 2 km da Coriano e a 4 km da Riccione su una bassa collina che guarda il mare, la ex "Casa per Vacanze Santa Marta" si pone al centro di una rete di servizi residenziali e diurni per disabili afferenti ai distretti Sociosanitari di Rimini e di Riccione, con l'intento di arricchire, con esperienze innovative e persorsi guidati da professionisti di settore, la complessiva offerta territoriale.

La nuova struttura racchiude in sè una molteplicità di offerte qualificate, rispondenti a diverse esigenze espresse da chi opera nel mondo della disabilità.

Finalmente lo scorso novembre all'entrata è comparso il tanto atteso e ricercato cartello LAVORI IN CORSO ed hanno abbattuto l'intera struttura.

Descrizione del progetto

È tutto pronto per intraprendere la realizzazione della struttura nel corianese destinata ai più speciali , che la famiglia Simoncelli ha annunciato 1 anno fa. Situato a 2km da Coriano e a 4 km dall’uscita del casello di Riccione, su una bassa collina che guarda il mare, il nuovo centro riabilitativo verrà realizzato dove sorgeva “La casa vacanze Santa Marta” con l’intento di divenire punto di riferimento delle diverse comunità assistenziali. La struttura concessa in usufrutto dalla Curia per 99 anni, si appresta così a diventare punto di raccolta e riferimento per i giovani portatori di handicap fisici e mentali di quella terra di Romagna che ha visto Marco nascere e crescere. Si partirà a breve dalla demolizione di quanto esistente per poi procedere, entro un termine di 18 mesi dall’avvio dei lavori, con la cosruzione di una struttura ex novo. Il centro d’accoglienza diurno offrirà soluzioni e servizi dedicati d’altissimo standard, inclusi impianti sportivi e spazi ricreativi, come una piscina riabilitativa, una palestra e un parco giochi attrezzato. I soggetti verranno assistiti in loco da personale qualificato. La fondazione a struttura terminata cederà la gestione al consorzio il Mosaico di Rimini (www.consorziomosaico.org), esperti del settore. Quest’ultimo associa dieci cooperative del territorio riminese, racchiudendo due fondazioni e due associazioni.

DATI GENERALI
Il centro ospiterà attività riabilitative, assistenziali e di accoglienza familiare, integrandole sinergicamente. Al piano seminterrato, accessibile direttamente dal parcheggio, sarà realizzata una piscina per le attività di recupero, affiancata da una palestra e da una sala polifunzionale.

DATI TECNICI
Superficie area esterna 10.500mq Superficie complessiva dell’edificio 1.700mq Numero piani 3 Importo attuale dei lavori 1.900.000€ Durata dei lavori 20 mesi Inaugurazione: fine estate 2016.

Scarica il progetto