Master Ingegneria della Moto da Corsa - Al via le selezioni per la VI edizione

10 luglio 2017 - 19 dicembre 2018 Le nostre collaborazioni

Al via la VI Edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa organizzato da Professional Datagest, scuola di formazione manageriale con sede a Bologna da sempre schierati a sostegno della Fondazione Marco Simoncelli.

Sono ufficialmente riaperte le selezioni per il percorso formativo – numero uno in Italia - dedicato agli ingegneri con la passione delle due ruote!

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa patrocinato da Confindustria ANCMA e FMI – Federazione Motociclistica Italiana è un viaggio di sette mesi di alta formazione specialistica nel bike motorsport. Articolato in più di 300 ore di attività didattica, fornisce ai partecipanti tutte le competenze necessarie a progettare, mettere su pista e rendere competitiva una moto da corsa.

I docenti provengono da eccellenze e realtà d’avanguardia dell’industria meccanica e motoristica e dai racing team dei più importanti campionati internazionali. Coordinatore tecnico del Master è Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo per Ducati Corse. Fanno inoltre parte della faculty Manuel Cazeaux, Crew Chief del Team Suzuki Ecstar, Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico del Team Ducati SBK, Francesco Guidotti, Team Manager del team Pramac, Danilo Mojoli, consulente tecnico motorista di Aprilia Racing, ecc…

Il programma didattico è completo: dalla dinamica al motore, dall’elettronica alla telemetria, dai materiali speciali all’aerodinamica, il Master tocca tutti gli aspetti del lavoro “in officina” e di quello su pista. Alle lezioni in aula si alternano le esercitazioni pratiche e le simulazioni condotte su software specialistici per la progettazione, la prototipazione e l’analisi delle performance su pista.

Il network del Master, una rete di collaborazioni con le aziende più importanti della terra dei motori emiliano-romagnola e non solo, garantisce ai partecipanti un accesso privilegiato al mondo del bike motorsport. Visite aziendali e testimonianze con Brembo, Ducati, Andreani Group, Magneti Marelli Motorsport, Galleria del Vento dell’Università di Perugia, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e tante altre, consentono ai

partecipanti di entrare in contatto con i protagonisti del settore e ampliare la propria rete professionale.

Il percorso si conclude con una giornata in pista all’Autodromo del Mugello, dove all’interno dei box di un team i partecipanti possono mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula e vivere le emozioni di un vero Gran Premio.

La sesta edizione è in programma da ottobre 2017 a maggio 2018. Il Master è aperto a un massimo di 30 laureati o laureandi in ingegneria meccanica, elettronica o aerospaziale, desiderosi di fare della loro grande passione il proprio futuro professionale.

Per informazioni e candidature è possibile consultare la scheda del Master sul sito di Professional Datagest, dove è disponibile anche la videostory dell’ultima edizione: http://www.professionaldatagest.it/offerta-formativa/master-ed-executive-master/ingegneria_della_moto_corsa/

o telefonare allo 051.220601

 

Iscriviti alla Marco Simoncelli Fondazione

Contribuirai ai progetti di solidarietà della fondazione e riceverai la tessera sic supporter

Iscriviti

©2015 Fondazione Marco Simoncelli P. IVA 03980340404 | sito web agency rimini buonsito.it